25 giugno, 2009

Mobilitiamoci per la difesa della Pubblica Amministrazione!

Contro il decreto Brunetta!

Venerdi’ 3 luglio - Sciopero generale del Pubblico Impiego (ultime 3 ore del turno)

Patto di Base (Cobas, RdB, SdL)


Dopo avere descritto i dipendenti pubblici come nullafacenti e fannulloni, con il decreto legislativo previsto dalla legge delega 15/2008, l’accanimento persecutorio del Governo e del Ministro Brunetta approda nel piano industriale della Pubblica Amministrazione: dietro il parafulmine della meritocrazia e dell’efficienza, si avvia un gigantesco processo volto a ridimensionare il servizio pubblico, a ridurre i nostri diritti e le nostre retribuzioni, e a sancire la licenziabilità del dipendente pubblico.
A farne le spese i lavoratori pubblici e milioni di cittadini….
Le linee essenziali del piano Brunetta passano attraverso:

CONSISTENTI TAGLI SALARIALI :
dopo esser intervenuto pesantemente sulla parte fissa del salario, il decreto vuole assestare il colpo definitivo al salario accessorio che verrà subordinato alla valutazione dei Dirigenti e si trasformerà in strumento punitivo per il personale. Solo al 25% del personale, valutato dal dirigente nella fascia alta di merito, spetterà il 50% del trattamento accessorio, al 50% del personale, collocato nella fascia media, corrisponderà l’altro 50% del trattamento, mentre, al restante 25%, collocato nella fascia bassa, non spetterà neanche un euro di salario accessorio!

PROGRESSIONI ECONOMICHE:
saranno messe a concorso e subordinate alla valutazione positiva del dirigente. In sostanza, a coloro che non rientreranno nella fascia di merito alta, oltre che zero euro di salario accessorio, viene anche preclusa la possibilità di accedere alle progressioni economiche!

CODICE DISCIPLINARE
Viene introdotto un vero e proprio regolamento da caserma, funzionale soltanto ad avere una forza lavoro acritica, obbediente e flessibile. E per chi per 2 anni consecutivi viene collocato dal dirigente nella fascia di merito più bassa, potrebbero spalancarsi le porte del licenziamento!

AZZERAMENTO DELLA CONTRATTAZIONE :
Tra accorpamento di comparti, rinvii delle elezioni RSU, materie oggetto di contrattazione disciplinate direttamente per legge, si vuole ridurre il sindacato a semplice spettatore di decisioni assunte unilateralmente. E questo lo chiamano ammodernamento della Pubblica Amministrazione!!!

Non possiamo accettare passivamente questi attacchi al salario, ai diritti e alla nostra dignità! Per questo, il Patto di base del settore pubblico (Cobas, Rdb e Sdl) ha indetto per Venerdi’ 3 luglio Sciopero generale del Pubblico Impiego (ultime 3 ore del turno)

Nessun commento: